RSS di Ultima Ora - ANSA.it

anagrafici

 

Richiesta certificati e informazioni anagrafiche

 

 

Richiesta certificati e informazioni anagrafiche
INDICAZIONI PER LE RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI DA PARTE DI SOGGETTI DIVERSI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (SOGGETTI PRIVATI, AGENZIE DI INFORMAZIONI, RECUPERO CREDITI, STUDI LEGALI, NOTAI, BANCHE, ASSICURAZIONI, AGENZIE INVESTIGAZIONI, …)
Ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n.642 con riferimento all’art.4 dell’Allegato A) tariffa Parte I (modificata con D.M. 20.08.1992) le certificazioni anagrafiche richieste da soggetti privati, agenzie di informazioni, avvocati, notai, banche, assicurazioni, agenzie di investigazioni, … SONO soggette all’imposta di bollo da € 16,00= fin dall’origine, come ribadito dal Ministero delle Finanze con proprie risoluzioni (vedasi R.M. n.450825 del 10.11.1990 e R.M. 21.11.1986 n.301694).NON saranno accolte richieste in esenzione dall’imposta di bollo NON compatibili con l’attività e l’oggetto sociale di tali soggetti comunque formulate.
Per l’acquisizione delle certificazioni anagrafiche è necessario fornire una copia di un documento di identità valido del richiedente (persona fisica o legale rappresentante di società) o comunque consentirne l’identificazione come prescritto dal Ministero dell’Interno con Circolare n.15/92 del 12 agosto 1992.).L’eventuale rilascio di notizie circa il luogo di EMIGRAZIONE è soggetto, inoltre, al verificarsi delle condizioni di cui alla Circolare del Ministro dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Demografici – n.11 del 20.05.2003 (notifica di atti processuali, con rilascio a soggetto munito di apposita delega) ed è esteso anche ai soggetti individuati come da successivo chiarimento ministeriale del 31.05.2006 (“… altri soggetti, diversi dagli studi legali, interessai o loro delegati, qualora sussistano motivazioni giuridicamente tutelate …”) comunque SEMPRE soggetto all’imposta di bollo.
L’eventuale invio di certificazioni a mezzo fax è consentito – UNICAMENTE - alle condizioni di cui al parere del Ministero dell’Interno del 23.02.2007 (preventivo assolvimento dell’imposta di bollo e diritti di segreteria ed accollo delle spese di spedizione da parte del richiedente).
IN NESSUN CASO VERRANNO FORNITE INFORMAZIONI ANAGRAFICHE O “CONFERMA DATI” A MEZZO TELEFONO O POSTA ELETTRONICA.
PERTANTO INVITIAMO CHIUNQUE AD ASTENERSI DA RICHIESTE E SOLLECITAZIONI IN TAL SENSO.
IN MANCANZA DI QUANTO SOPRA INDICATO NON SI POTRA’ PROCEDERE AL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI.
Quanto sopra premesso, per il rilascio di certificazioni anagrafiche è necessario far pervenire al Servizio Anagrafe di questo Comune, a mezzo posta:
1. richiesta firmata dalla persona fisica richiedente o legale rappresentante della Società richiedente, con fotocopia di una valido documento di identità o con altro inequivocabile mezzo di identificazione;
2. marca da bollo da € 16,00;
3. la somma di € 0,52 per i diritti di segreteria (in contanti, no francobolli, no marche dabollo);
4. busta affrancata e pre-indirizzata per la risposta.
5. In caso di richiesta di certificazione riferita a persona emigrata in altro comune, atto di delega della persona interessata o contro interessata nel quale sia documentata l’esigenza di tutelare una posizione giuridica, concreta attuale e personale: in questo caso il Servizio Anagrafe si riserva la valutazione della sussistenza delle condizioni previste dal parere del Ministero dell’Interno del 31.05.2006, cui è subordinato l’eventuale rilascio della certificazione.
 

Comune di Maierato

P:IVA 01532380795

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.08 secondi
Powered by Asmenet Calabria